Prestiti in un’ora o in giornata: è possibile ottenerli? a chi rivolgersi?

Purtroppo può capitare a chiunque di trovarsi nella situazione di dover far fronte ad una spesa imprevista senza avere le risorse per farlo: spesso per risolvere situazioni urgenti di questo tipo ci si mette alla ricerca dei finanziamenti che vengono erogati nel minor tempo possibile e girando tra le varie pagine web che trattano l’argomento ci si può imbattere anche nei cosiddetti prestiti in un’ora; cosa sono e come si possono ottenere?

È possibile ottenere prestiti in un’ora?

Se la necessità di liquidità è urgente la velocità di erogazione è uno dei primi fattori che vengono controllati quando si fa un confronto tra le varie soluzioni di finanziamento. Come si può facilmente intuire dal nome, la rapidità con cui si può entrare in possesso delle somme rappresenta la caratteristica principale dei prestiti in un’ora: nell’arco di 60 minuti l’ente erogante è in grado di dare una risposta in merito alla fattibilità o meno del finanziamento. La velocità è consentita anche dal fatto che di solito l’intera procedura si svolge online. Nella maggior parte dei casi non viene richiesta una motivazione (si tratta quindi di prestiti non finalizzati), ma per poter accorciare i tempi al minimo è necessario essersi già procurati tutti i documenti richiesti (quindi carta d’identità, codice fiscale, documento di reddito e l’eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dall’istituto) e al momento di inviare la domanda bisognerà accertarsi di aver compilato il modulo in tutte le sue parti.

Chi può richiederli e le alternative

I prestiti in un’ora spesso sono riservati ad una determinata categoria di soggetti: ad esempio i dipendenti pubblici o i dipendenti di grandi aziende private possono avere più possibilità di vedere accettata la loro richiesta e di norma bisogna avere un passato creditizio immacolato (poche chance per i protestati e i cattivi pagatori, anche se alcune finanziarie valutano anche questi casi) per vedere la pratica chiudersi in tempi molto ristretti. Anche gli importi erogati sono legati al tipo di cliente e alle garanzie che possono offrire; ad ogni modo i prestiti in un’ora difficilmente possono prevedere l’erogazione di importi elevati.

Chi ha bisogno di somme più importanti dovrebbe valutare alte strade: a chi presenta una domanda per un finanziamento personale o un prestito con cessione del quinto (le cui pratiche possono durare più giorni, anche se con le procedure telematiche le tempistiche si possono notevolmente ridurre) alcuni istituti danno la possibilità di richiedere un anticipo della somma finale e l’importo viene versato (tramite bonifico o con assegno circolare) nel giro di tempi abbastanza ristretti.

I prestiti online si ottengono in giornata?

Molte persone hanno provato a fare ricerche sul web per poter avere informazioni più dettagliate su questo tipo di finanziamento, resi quasi increduli da una tempistica così veloce che non consente alla società finanziaria o alla banca neppure un rapido controllo sullo stato di solvibilità del richiedente. La verifica di eventuali iscrizioni al Crif, ovvero al Registro dei Cattivi Pagatori, richiede infatti generalmente una tempistica di circa tre giorni. Molte delle società finanziarie e delle banche che erogano questo particolare prestito promettono l’esito positivo della richiesta anche a quei soggetti che in passato hanno avuto difficoltà ad onorare gli impegni economici assunti.

Vi starete forse chiedendo dove sia il trucco, anche perché coloro che in passato hanno avuto necessità di richiedere prestiti a banche e società finanziarie ben conoscono l’iter burocratico lungo e molto spesso complesso che tali richieste implicano. Penserete che il tasso di interesse applicato ai finanziamenti in un solo giorno sia particolarmente alto. In realtà non è così. Seppur leggermente più elevato rispetto a quello applicato nei prestiti ordinari, il tasso di interesse per un finanziamento in 24 ore si aggira intorno al 17%. Generalmente a tasso fisso, prevede la restituzione di quote mensili costanti, comprensive di una parte di capitale ed una di interessi.

Anche il piano di ammortamento viene stipulato in funzione delle singole situazioni ed esigenze. Sono davvero molti gli istituti di credito che propongono oggi questa formula di prestito, destinata a risolvere le difficoltà finanziarie del soggetto che lo richiede in un solo giorno. Complice anche la crisi economica che stiamo attraversando, molti tra i più rinomati istituti di credito hanno creato un prodotto in grado di venire incontro alle esigenze di aziende e privati.

Dove chiedere prestiti in giornata

Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a più finanziarie, per ottenere un maggior numero i preventivi e poter scegliere quello più conveniente. Possono richiedere questo finanziamento tutti i dipendenti e pensionati in possesso di un reddito mensile fisso, oltre che i lavoratori con contratti atipici. Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti occorre precisare che possono avere accesso al credito sia quelli assunti a tempo indeterminato che quelli con contratto a termine. In fase di richiesta non occorre specificare la finalità del finanziamento.

Se la richiesta viene accolta il denaro verrà messo a disposizione del soggetto entro ventiquattro ore direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale, oppure inviato a casa con assegno dietro specifica richiesta del cliente. Gli importi concessi con i finanziamenti in un solo giorno sono generalmente compresi tra 1.000 e 60.000 euro. In alcuni casi eccezionali l’istituto può prevedere prestiti anche superiori dei 60.000 euro, come nel caso di Chkredit.ch che concede finanziamenti fino a 300.000 euro. Il rimborso avverrà con rate mensili costanti, secondo il piano di ammortamento stabilito con l’istituto. Generalmente la durata del finanziamento non supera comunque i dieci anni. Da evidenziare infine come i finanziamenti in un solo giorno rappresentino spesso la soluzione ideale per venire incontro alle proprie improvvise necessità anche per coloro che in passato hanno avuto segnalazioni per mancati rimborsi o pagamenti.

Vi sono infatti molte finanziarie che, come Multifin Italia, concedono questo prestito anche ai soggetti iscritti al Crif. Riassumendo possiamo dire che i finanziamenti in un solo giorno non sono una chimera e che offrono molti vantaggi rispetto ai prestiti tradizionali, pur mantenendo un tasso di interesse molto spesso uguale a questi ultimi. I tempi rapidi di erogazione, il minor numero di adempimenti burocratici e la possibilità di accedervi anche per coloro che risultano iscritti al Crif ha in breve tempo permesso la crescita di questa formula di finanziamento pratica e veloce.

Marco Autore