Le città italiane in cui gli anziani vivono meglio: quali sono? E perché?

Secondo una classifica del Sole24Ore del 2022, ci sono città in cui gli anziani, ovvero chi ha più di 65 anni, vivono meglio. Molte di queste città sono situate al nord o centro Italia, ma quali sono? E in base a quali indici si vive meglio? E in quali comuni vivono peggio?

La città migliore per gli anziani

Il primato di città metropolitana in cui chi ha più di 65 anni vive meglio è Cagliari, secondo dodici indicatori. Infatti, sembra che nel capoluogo sardo ci sia un numero notevole di medici specialisti (il 4,3 % sono geriatri), infermieri e l’assistenza domiciliare è buona. Anche il parametro di consumo dei medicinali per malattie croniche e il trasporto per anziani e disabili è tra i migliori d’Italia.

E’ risaputo che la Sardegna ha un tasso di longevità alto, e non solo per la presenza dei dottori, ma anche per l’alimentazione e le condizioni ambientali. Cagliari, inoltre, risulta tra le prime città più vivibili per bambini e ragazzi.

Le altre città

A seguire Cagliari, in questa classifica, c’è Bolzano. Anche in questa città il numero di infermieri e geriatri è alto, ma sembra che la città sia al primo posto per il suo numero di biblioteche per abitanti. E’ basso anche l’indice di inquinamento acustico e le spese per l’assistenza domiciliare e il trasporto di anziani e disabile siano tra le più vantaggiose della penisola.

Al terzo posto, in questa lista, c’è Trento, in cui non solo gli anziani hanno una qualità di vita alta, ma è buona anche l’assistenza domiciliare e il trasporto. Il consumo di farmaci per malattie croniche non è indifferenze, ma quello per gli antidepressivi, tra gli over 65, è basso. Le seguono, poi, Ravenna, con una longevità più alta, Aosta, Bologna, Parma, Sondrio, Ancona, Roma e Milano. Agli ultimi posti, invece, ci sono Lucca, Massa-Carrara e Pistoia.

Certo, se si vanno a guardare i singoli indici questa classifica può cambiare. Ad esempio, tra le città con una migliore assistenza domiciliare, ai primi posti ci sono Oristano, Gorizia, Nuoro e Roma, mentre il trasporto disabili è buono soprattutto a Venezia, Terni, Chieti e Catania. Gli anziani, poi, secondo le statistiche sono più dipendenti nelle città di Caserta, Napoli, Bolzano e Barletta-Andria-Trani (quest’ultima è al secondo posto tra le città italiane in cui gli anziani consumano più farmaci antidepressivi). Il più alto numero di geriatri, invece, si trova a Cremona, a Pescara, a L’Aquila e Lodi.

Claudia Autore