I Bambini Dharma: di cosa si occupa questa associazione? Dove opera?

Ci sono varie associazioni di volontariato volte ad aiutare i bambini, e tra di esse c’è i Bambini Dharma, operante a Brescia dal 2011, e con la sua sede in via Domenico Bollani 20. Ma che cosa fa esattamente per i più piccoli? Quali progetti propone? Come si può sostenere l’associazione o diventare volontari? Che contatti ha?

L’associazione il suo lavoro

Questa organizzazione di volontariato si occupa di prendersi cura dei bambini ricoverati presso due ospedali bresciani. In particolare, si prefiggere di accogliere bambini abbandonati, che siano neonati lasciati in ospedale e non, in attesa che si trovi loro una famiglia. Ciò vale per i bambini fini ai dieci anni. Il lavoro più importante, comunque, i volontari di questa ODV lo svolgono in ospedale, in cui si accudiscono e sostengono i bambini.

Per questo essa propone vari progetti, tra cui “La Valigia”, un “fagottino” che comprende tutto di cui questi bambini hanno bisogno, come vestiti, giocattoli, etc. Di solito, i bambini arrivano già con alcuni oggetti presso gli ospedali, e questi vengono messi nella valigia nel caso un giorno il bambino in questione abbia delle domande.

Non meno importante è “Il Guscio”, nato dal desiderio di ideare uno spazio per accogliere bambini non riconosciuti alla nascita, in modo che abbiano un posto in cui stare temporaneamente. Tale progetto è stato realizzato negli anni grazie anche alla collaborazione degli ospedali, che ricevono in donazione per i bambini vari oggetti, tra cui giocattoli, vestiti, cuscini contenitivi, elettrodomestici, poltrone, navette per i neonati, seggiolini, passeggini, culle termine e molto altro. Anche “La Bussola Magica” fa riferimento a un luogo protetto, ossia una villa donata dal Comune di Rovato e da una famiglia, che è ancora in fase di ristrutturazione, che verrà poi trasformata in una struttura per accogliere neonati, bambini abbandonati e minori allontanati.

Volontari, aiuti e contatti dell’organizzazione

Chi vuole diventare volontario di questa associazione, può scegliere se diventare volontario di corsia, che opera negli ospedali accudendo e dando amore ai bambini, volontario per iniziative, che partecipa ad eventi o fondi per i bambini, oppure sostenitore, che può collaborare con gli altri volontari partecipando a varie attività quotidiane, come la vendita di gadget solidali. Per diventare volontari è necessario associarsi ai Bambini Dharma, versando una quota annuale di 35 anni.

E’ anche possibile diventare “zio/zia a distanza”, donando una quota annuale di 36 euro, per sostenere concretamente i bambini, soprattutto se si vive fuori città, ma è anche possibile effettuare varie donazioni con il 5×1000 o altre donazioni da versare a un IBAN segnalato sul sito ufficiale di questa organizzazione, oppure tramite bollettino postale.

Sempre sulla pagina web ufficiale è possibile trovare, nella sezione dedicata ai contatti, l’indirizzo della sede dell’associazione, un numero di telefono e un indirizzo e-mail, per ulteriori informazioni.

Claudia Autore