Come funziona il mutuo Bancoposta e di cosa si tratta?

Far fronte alle spese straordinarie non è sempre cosa semplice: può capitare infatti, nel corso della vita, di dover comprare un’auto nuova, pensare di organizzare un viaggio importante, far fronte ai costi che richiede un matrimonio e non sapere esattamente come fare. La soluzione migliore, è senza dubbio quella di richiedere un mutuo presso un qualche ente finanziario. Poste Italiane, tra i tanti, è di sicuro quello più sicuro ed affidabile, e propone ai suoi clienti un particolare mutuo: il mutuo Bancoposta.Si tratta di un mutuo di liquidità che può essere richiesto da soggetti titolari di un immobile, che verrà ipotecato a fronte della garanzia del mutuo stesso. Il denaro ricevuto potrà essere utilizzato per ogni tipo di necessità, a partire dall’acquisto di un’auto fino ad arrivare ad un vero e proprio bisogno di denaro a causa di difficoltà momentanee.

Ricevere una liquidità, permetterà quindi al richiedente di poter affrontare determinate spese, restituendo con tranquillità ed in piccole rate l’intera somma richiesta, dilazionando la cifra nel tempo. Ma andiamo a vedere come richiedere il mutuo bancoposta.

Mutuo Bancoposta: come richiederlo

Il primo passaggio fondamentale per poter ottenere un mutuo Bancoposta, consiste nel recarsi nel primo ufficio postale più vicino. Ci sono sportelli dedicati ai mutui in ogni sede e recandosi direttamente presso un punto Poste Italiane si avrà la possibilità di poter fare ogni tipo di domanda e vedere risolto ogni dubbio, grazie al personale esperto presente in ufficio. Si potrà decidere sotto quale forma ricevere la cifra richiesta, quindi se:

  1. tramite assegno circolare intestato a chi fa richiesta;
  2. tramite bonifico su conto corrente Bancoposta.

Per richiedere un mutuo Bancoposta è necessario presentare i documenti richiesti al momento della domanda; una volta consegnati gli stessi ed effettuata una ricerca da parte di Poste Italiane presso il registro dei cattivi pagatori e dei protestati, si potrà passare a validare la richiesta.

Il soggetto richiedente potrà decidere la tipologia di tasso da applicare al momento della restituzione della somma, scegliendo tra tasso variabile o tasso fisso, in base alle proprie preferenze.

Mutuo Bancoposta: le caratteristiche principali

Come ogni mutuo, anche il mutuo Bancoposta è caratterizzato da determinate caratteristiche:

  • È possibile richiedere un importo che non superi il 55% del valore dell’immobile che verrà ipotecato a garanzia;
  • Il tasso di interesse che viene applicato alle rate con le quali verrà restituito nel tempo l’intero importo, è pari all’1.95%;
  • Ci sono dei tempi minimi e massimi relativi alla restituzione totale dell’intera somma che vanno da un minimo di 5 anni ad un massimo di 20 anni, entro i quali il mutuo va totalmente estinto;
  • Nel caso in cui si decida di estinguere in maniera anticipata il mutuo, il richiedente dovrà pagare una penale pari all’1% del capitale residuo;
  • La spesa istruttoria di richiesta mutuo Bancoposta è pari a 200€, mentre i costi relativi alla perizia ammontano a 216€.

Queste sono le condizioni più importanti che devono essere prese in considerazione nel momento in cui viene richiesto un mutuo Bancoposta. Ovviamente sono presenti altre clausole che verranno spiegate dall’operatore previa sottoscrizione della richiesta.

Poste Italiane con il mutuo Bancoposta riesce a dare un forte contributo a tutti i suoi clienti che, in una situazione di disagio, non hanno modi per far fronte a spese particolari ed impreviste, ma che hanno bisogno di un sostegno materiale importante ed immediato. In base proprio alla tipologia di bisogno del cliente, il mutuo Bancoposta permette di valutare diverse variabili utili alla risoluzione del problema di ogni singolo richiedente.

Marco Autore