Venezia (VE) è una delle città più amate, visitate e desiderate di tutto il mondo. Sebbene noi italiani la diamo spesso per scontata, poiché l’abbiamo qua vicino, dall’altra parte del pianeta è un vero proprio sogno a occhi aperti quello di poter organizzare un viaggio in questa piccola perla del Veneto, nel nord-est Italia.
La città offre ai suoi visitatori bellezze storiche, artistiche, architettoniche e naturali che lasceranno tutti a bocca aperta. Conoscerne un po’ la storia può aiutare a comprenderne fino in fondo l’importanza e la bellezza: ecco cosa si deve assolutamente vedere, se si va a Venezia.
Cosa vedere a Venezia
La Piazza e la Basilica di San Marco
Attraverso un’emozionante itinerario lungo il Canal Grande, da fare in gondola o in vaporetto, si arriva nella suggestiva Piazza San Marco. Sebbene sia spesso piena di visitatori, anche così gremita sa restituire tutta la sua bellezza. Qui si svolgono le più importanti manifestazioni del Carnevale, nonché altri eventi di importanza cittadina e regionale. In Piazza San Marco trova luogo anche la Basilica San Marco, una chiesa dal fascino bizantino che accoglie anche il Campanile, che è l’edificio più alto di Venezia. Sempre in Piazza San Marco ci sono lo storico Caffè Florian, il Museo Correr e la Torre dell’Orologio.
Il Canal Grande
Il Canal Grande è sicuramente lo sfondo di alcune delle fotografie più famose di Venezia. Con la storica forma a S, attraversa l’intero centro storico della città e lo divide in due. La sua lunghezza di 4 km gli permette di essere la più importante via di comunicazione di Venezia ed è navigabile in vaporetto, il mezzo più usato dai veneziani e dai turisti, o con un emozionante giro in gondola, ancora meglio se fatto all’ora del tramonto.
Il Palazzo Ducale
Di fianco alla Basilica San Marco si trova il Palazzo Ducale che, un tempo, era la sede della Repubblica Serenissima. È uno dei massimi esempi di gotico veneziano e al suo interno ha un inestimabile patrimonio artistico, mentre all’esterno ha facciate con due livelli di colonnati monumentali e un livello superiore decorato con motivi geometrici. Durante la visita a Palazzo Ducale, dall’interno, si può anche ammirare il romantico ponte dei Sospiri che, un tempo, collegava le prigioni della Serenissima con il palazzo del doge.
Il Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è lungo 7.5 m ed è coperto. È un centro nevralgico della vita cittadina e, al lato del ponte, viene spesso allestito un mercato ortofrutticolo che dà ai turisti una splendida immagine della città.
Imperdibile, se si vuole vivere davvero la città, è poi il giro in gondola. Simbolo di Venezia, nonché simbolo dell’amore, un tempo era il mezzo più usato dalle ricche famiglie veneziane per spostarsi nella città. Per farlo ci si deve rivolgere a qualche agenzia che offra questo servizio: il costo, in media, è tra gli € 80 e i € 100 per un tour di circa trenta minuti.